La nostra Agenzia Eventi è lieta di presentare Villa Brasini, una location per feste, cerimonie e ricevimenti molto signorile e diciamo particolare nell’architettura. Un tuffo nella storia e nel passato attraverso stili differenti per offrire oggi sontuosi interni con affreschi e bassorilievi, ma anche un giardino spettacolare e molto verdeggiante con alberi di alto fusto.
Qui troviamo pure una terrazza per degli aperitivi e per il dopo cena dove poter fare due salti in compagnia. Villa Brasini Roma Nord è ubicata in via Flaminia 489 a due passi da ponte Milvio. È una villa suggestiva ed esclusiva per un’atmosfera elegante e d’altri tempi. Si rivela anche versatile e in grado di ospitare eventi indimenticabili e di sicuro successo.
Contenuti
Villa Brasini nella sua unicità
I locali che Villa Brasini a Roma mette a disposizione possono essere affittati in caso di matrimoni o altre cerimonie, feste private, compleanni, feste dei 18 anni, ma anche cene aziendali, feste di Laurea e manifestazioni, mostre, ricevimenti di ogni tipo e genere. La sua capienza può arrivare fino a 450 metri quadri di sale interne per ospitare fino a 176 invitati, mentre il giardino è di circa 1500 metri quadri.
Stupende sono le 3 sale interne molto artistiche e in stile, fini e ricercate per festeggiare nei mesi freddi, mentre fuori il suo giardino meraviglioso immerso nel silenzio della natura è perfetto per i mesi più caldi. E che dire dell’aperitivo in terrazza? Un modo per respirare aria fresca e pulita nonostante la vicinanza alla Capitale, e per rilassarsi e gustare un drink dopo cena fino alle 2 del mattino. Qui le serate estive romane si accendono di colori e luci tra tavoli, divani e sedute in stile vintage.
La villa è comunque una delle opere più originali di Armando Brasini, architetto alchimista, che a suo tempo costruì questa dimora oggi denominata anche Castellaccio a causa della progettazione complicata dello stesso edificio.
Quel che c’è da sapere su Villa Brasini
L’imponente Villa Brasini 489 è stata costruita nel 1925 da Armando Brasini come dimora personale e doveva essere una casa bottega per l’artista. È bene sapere subito che la struttura della Villa è divisa in due parti, ossia la Villa Flaminia completata nel 1925 e Villa Augusta terminata nel 1933. La parte sulla via Flaminia è molto sobria, quasi come se fosse stato un magazzino che poi venne ristrutturato diverse volte. Quindi mette in mostra stili e influenze diverse che si sovrappongono, ma che ci riportano intatta la storia della città. Il suo cortile evidenzia monumenti e statue in marmo oltre ad un Ninfeo con sculture.
La Villa, dalla parte della Flaminia, è a più livelli molto sontuosi, con scalinata, salone e galleria, statue, specchi e dipinti. Tutte le sue stanze sono decorate in modo antico con stucchi e affreschi raffinati come lo era l’architetto che l’ha creata.
Dall’altra parte, c’è Villa Augusta che fa sempre parte di Villa Brasini Roma anche se viene ricordata come il famoso Castellaccio. Effettivamente sembra proprio un castello formato da 6 piani con una torre dalle maestose colonne sulla sommità. Nel complesso, si nota come la ricchezza della costruzione mette in evidenza il carattere e la parte più personale dell’antico proprietario in continuo contrasto fra tempo e spazio. Era forse un po’ provocatoria in passato, ma oggi Villa Brasini resta un’opera d’arte molto evidente in stile barocco, dalla bellezza affascinante tutta da scoprire e da vivere.