
Organizzare eventi spesso non è semplice come si crede. E questo perchè bisogna curare nel dettaglio davvero tanti elementi affinché l’evento in questione abbia successo. Ad esempio in molti non sanno che è importante creare un hashtag per l’evento. Ma, a cosa serve e perchè è importante?
Contenuti
Hashtag per eventi: a cosa serve
Quella che stiamo vivendo è l’era della tecnologia e dei social media. Per tale motivo è importante che ogni evento che si rispetti sia accompagnato da un hashtag. Con tale termine si fa riferimento al simbolo cancelletto (ovvero # ) seguito da una o due parole che dovranno identificare l’evento in questione. Questo permetterà di poter raggruppare sotto la stessa etichetta, sui social media, tutti i contenuti relativi all’evento che si sta organizzando. Ma, a cosa serve nello specifico? A tale domanda è possibile rispondere affermando che l’hashtag ufficiale dell’evento viene solitamente utilizzato per postare tutti i contenuti relativi, appunto, all’evento. Ma non solo, è anche considerato un buon modo per poter coinvolgere, anche sui social, i partecipanti.
A tal proposito è possibile dire che l’importanza dell’hashtag sta anche nella capacità di far ottenere il social engagement. Con tale espressione si fa riferimento al coinvolgimento e allo scambio con tutte le persone che mostrano interesse per l’evento organizzato. Tutti coloro che parteciperanno potranno postare l’hashtag sulle proprie pagine. E allo stesso tempo chi non ha potuto partecipare avrà comunque la possibilità di seguirlo online.

Come creare l’Hashtag per eventi
Creare l’Hashtag per eventi non è semplice ma nemmeno difficile o impossibile. Il primo passo da fare è quello di pensarlo come una specie di etichetta grazie alla quale i social potranno riconoscere tutti quei contenuti che hanno un tema unico. Poche parole che in modo esplicito dovranno far capire di cosa si sta parlando. Le caratteristiche principali sono:
- Brevità: dovrà essere composto da 1 o massimo 2 parole. Su Twitter non dovrà occupare troppi caratteri e dovrà essere semplice da digitare;
- Unicità: all’hashtag è legato uno scopo funzionale in quanto deve essere in grado di identificare tutti i contenuti relativi all’evento al quale è legato. Per tale motivo è sconsigliato scegliere delle parole generiche che di solito hanno un maggiore traffico in quanto sono oltre che vaghe anche poco rilevanti per l’evento stesso;
- Geolocalizzazione: un ottimo modo per distinguere l’evento da altri organizzati in precedenza potrebbe essere quello di indicare o il luogo oppure l’anno in cui si sta svolgendo;
- Riconoscibilità: questo, insieme al titolo dell’evento, si presenta come una specie di biglietto da visita social. Il consiglio è quello di fare in modo che l’hashtag possa fondersi con l’evento e diventare quasi un tormentone.
Poi ancora l’hashtag dovrà essere facile da memorizzare, e quindi semplice ma comunque di grande effetto in modo tale che tutti i partecipanti potranno memorizzarlo con facilità. Infine un’ottima idea potrebbe essere anche quella di sfruttare i giochi di parole.